L’Oratorio della Trasfigurazione è l’ambiente educativo nel quale trovano spazio le attività di catechesi, animazione, gioco della Parrocchia. Scopo ed obiettivo principali dell’Oratorio sono la crescita e l’educazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e dei giovani oltre alla formazione permanente degli adulti, attraverso un contesto ricco di incontri ed esperienze, che trasmettono valori e strumenti capaci.
L’Oratorio della Trasfigurazione accompagna, durante l’anno, lo svolgimento della catechesi a bambini, ragazzi e giovani ed organizza, in alcuni periodi, laboratori e attività specifiche ad essi destinate. In esso operano catechisti, animatori, operatori e aiuto-animatori.
In questi anni abbiamo organizzato: - momenti di animazione e festa per i bambini che frequentano la catechesi (inizio e fine dell'anno); - momenti di festa e ritrovo in occasione del Natale e del Carnevale; - gite per bambini, ragazzi e adulti; - il Presepe Vivente in occasione del Natale; - il Grest estivo; - alcuni laboratori (cucito, teatro, danza, chitarra...); - la serata "Luna Park"; - i tornei di sport e giochi da tavolo...
La “rete” degli Oratori italiani
L’Oratorio della Trasfigurazione aderisce alla grande rete che unisce gli oratori d’Italia sotto il coordinamento di NOI Associazione. Il tesseramento all’Oratorio, così, include l’adesione non solo alle attività della Trasfigurazione, ma anche a tutta una serie di iniziative destinate a membri di tutta Italia.
Il tesseramento a NOI Associazione è possibile in qualsiasi momento dell’anno. La tessera personale che ciascun tesserato riceve può essere considerata il segno materiale del far parte di una realtà concreta, l’appartenenza ad un gruppo e ad una comunità che esiste grazie al singolo e per il singolo. La prima richiesta di tesseramento viene approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Oratorio e sancisce in maniera formale l’adesione ai principi e valori dell’Oratorio. All’inizio di ogni anno è necessario provvedere al rinnovo versando la quota associativa stabilita. Le quote di iscrizione per l’anno 2024 è di 10 € (sia per bambini che per adulti).
Il tesseramento offre accesso a tutte le attività organizzate in Oratorio, agevola la partecipazione alle attività culturali e alle iniziative offerte durante l’anno, permette il rispetto delle normative vigenti per le associazioni di promozione sociale, garantisce la copertura assicurativa durante le attività, dà accesso a particolari convenzioni in vigore. È insomma una possibilità per rendere ancora più viva e attiva la comunità parrocchiale.
Tessera virtuale e NOI App
NOI App, disponibile per iOS e Android, consente di avere la tessera virtuale sempre con sé, personalizzare il proprio profilo e conoscere le attività in programma, rimando sempre aggiornati su eventi e iniziative. È possibile inoltre associare al proprio profilo anche le tessere di altri familiari.
Attivarla è molto semplice: registrati inserendo il tuo codice fiscale e un indirizzo e-mail su cui riceverai una password per accedere al tuo proprio profilo. Prima di scaricare NOI App sul tuo smartphone ricordati di rinnovare la tua iscrizione o di presentare una nuova richiesta di tesseramento in oratorio.
Le ultime iniziative dell’Oratorio…
Una chiesa: quattro anni di grazia
IV ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALESabato 23 novembre, dalle ore 20: “FESTA D’AUTUNNO” in OratorioDomenica 24 novembre, ore 10.30: S. MESSA SOLENNE DI RINGRAZIAMENTO Quattro anni fa, il 21 novembre 2020, la chiesa della Trasfigurazione veniva solennemente dedicata dal nostro arcivescovo mons. Accolla. Anche quest’anno vogliamo ricordare questo felice anniversario con due appuntamenti: uno……
La III edizione della Festa d’Autunno
Il mese di novembre oltre a rappresentare l’avvio dell’autunno, per la parrocchia è anche il periodo dell’anno in cui ricordiamo l’anniversario della dedicazione della nuova chiesa, avvenuta appunto il 21 novembre 2020. Per festeggiare la ricorrenza, ci piace mettere insieme due momenti: uno celebrativo (che quest’anno sarà vissuto la domenica successiva, il 24 novembre) e……
Laboratori in Oratorio: via!
Dopo l’inizio della catechesi, in Oratorio partono i laboratori, che sono un’opportunità di incontro, fraternità e conoscenza per bambini e adulti. Riprende così, il lunedì alle 18, il laboratorio di teatro (per ragazzi e adulti); dopo l’esperienza estiva – con il successo della commedia Villa Placida… solo di nome – il “Ciantro-Group” torna a riunirsi……
Da novembre la catechesi dei giovani
Con il mese di novembre e la ripresa di tutti i cammini pastorali (inclusi quelli dei bambini, dei preadolescenti e dei giovanissimi) riprende anche la catechesi con i giovani, che accompagna le attività del Gru.Gio., il “gruppo giovani” della Trasfigurazione. Gli incontri di catechesi del Gru.Gio. sono periodici, generalmente con cadenza mensile, e si intersecano……
PerCorsi di teologia per laici
Per il nuovo anno pastorale, le parrocchie della Trasfigurazione, Sacro Cuore di Gesù, Santo Stefano Protomartire e S. Maria Addolorata di Milazzo propongono dei percorsi di teologia, aperti a tutti, che comprendono incontri su temi teologici con relatori specializzati. I PerCorsi hanno come obiettivo di offrire una formazione teologica di base, approfondire i temi fondamentali……
Riparte la catechesi per tutti!
Da sabato 19 ottobre ripartono tutti i gruppi di catechesi! Anche quest’anno la Parrocchia ha previsto percorsi di approfondimento della fede per tutte le età, dai 7 anni in su. Il primo cammino è pensato per i più piccoli, che a 7 anni possono iniziare il cammino di iniziazione cristiana; uguale in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi,……
Iscrizione alla Catechesi
Dal mese di ottobre è possibile procedere con l’iscrizione dei partecipanti ai gruppi di catechesi. Come procedere Prendere visione delle indicazioni che seguono e poi scaricare i moduli di iscrizione ai gruppi, che devono essere consegnati direttamente al parroco (non ai catechisti!). Condizioni per l’iscrizione Possono frequentare la catechesi per l’iniziazione cristiana (1° caso) i……
La benedizione degli zainetti
La nostra vita si svolge sotto lo sguardo di Dio e tutto ci unisce a lui. E anche la scuola può far questo, quando compie bene la sua missione educativa. L’inizio dell’anno scolastico segna un tempo nuovo: riprendono le attività ordinarie, tornano le famiglie che hanno potuto vivere le ferie, ricomincia la catechesi… Per questo……
ViaVai… in un video
Come ciliegina sulla torta, gli animatori del Grest2024 ci regalano la registrazione dell’inno ViaVai!, la colonna sonora che ha accompagnato tutti gli eventi dell’estate 2024 in Parrocchia. Composto dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi), l’inno ha scandito le giornate del Grest2024 ed è stato riproposto durante alcune serate della Settimana della Trasfigurazione. Via Vai racconta la consapevolezza……