L’Oratorio della Trasfigurazione


L’Oratorio della Trasfigurazione è l’ambiente educativo nel quale trovano spazio le attività di catechesi, animazione, gioco della Parrocchia. Scopo ed obiettivo principali dell’Oratorio sono la crescita e l’educazione cristiana dei bambini, dei ragazzi e dei giovani oltre alla formazione permanente degli adulti, attraverso un contesto ricco di incontri ed esperienze, che trasmettono valori e strumenti capaci. 

L’Oratorio della Trasfigurazione accompagna, durante l’anno, lo svolgimento della catechesi a bambini, ragazzi e giovani ed organizza, in alcuni periodi, laboratori e attività specifiche ad essi destinate. In esso operano catechisti, animatori, operatori e aiuto-animatori.


In questi anni abbiamo organizzato:
- momenti di animazione e festa per i bambini che frequentano la catechesi (inizio e fine dell'anno);
- momenti di festa e ritrovo in occasione del Natale e del Carnevale;
- gite per bambini, ragazzi e adulti;
- il Presepe Vivente in occasione del Natale;
- il Grest estivo;
- alcuni laboratori (cucito, teatro, danza, chitarra...);
- la serata "Luna Park";
- i tornei di sport e giochi da tavolo...

La “rete” degli Oratori italiani

L’Oratorio della Trasfigurazione aderisce alla grande rete che unisce gli oratori d’Italia sotto il coordinamento di NOI Associazione. Il tesseramento all’Oratorio, così, include l’adesione non solo alle attività della Trasfigurazione, ma anche a tutta una serie di iniziative destinate a membri di tutta Italia.

Il tesseramento a NOI Associazione è possibile in qualsiasi momento dell’anno. La tessera personale che ciascun tesserato riceve può essere considerata il segno materiale del far parte di una realtà concreta, l’appartenenza ad un gruppo e ad una comunità che esiste grazie al singolo e per il singolo. La prima richiesta di tesseramento viene approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Oratorio e sancisce in maniera formale l’adesione ai principi e valori dell’Oratorio. All’inizio di ogni anno è necessario provvedere al rinnovo versando la quota associativa stabilita. Le quote di iscrizione per l’anno 2022 è di 10 € (sia per bambini che per adulti).

Il tesseramento offre accesso a tutte le attività organizzate in Oratorio, agevola la partecipazione alle attività culturali e alle iniziative offerte durante l’anno, permette il rispetto delle normative vigenti per le associazioni di promozione sociale, garantisce la copertura assicurativa durante le attività, dà accesso a particolari convenzioni in vigore. È insomma una possibilità per rendere ancora più viva e attiva la comunità parrocchiale.


Tessera virtuale e NOI App

NOI App, disponibile per iOS e Android, consente di avere la tessera virtuale sempre con sé, personalizzare il proprio profilo e conoscere le attività in programma, rimando sempre aggiornati su eventi e iniziative. È possibile inoltre associare al proprio profilo anche le tessere di altri familiari.

Attivarla è molto semplice: registrati inserendo il tuo codice fiscale e un indirizzo e-mail su cui riceverai una password per accedere al tuo proprio profilo. Prima di scaricare NOI App sul tuo smartphone ricordati di rinnovare la tua iscrizione o di presentare una nuova richiesta di tesseramento in oratorio.


Le ultime iniziative dell’Oratorio…

  • Settimana della Trasfigurazione 2024

    Settimana della Trasfigurazione 2024

    Il tempo che precede la festa della Trasfigurazione del 6 agosto è caratterizzato dalla “Settimana della Trasfigurazione”, un periodo di attività, momenti ricreativi e sportivi, giochi… oltre naturalmente a occasioni di preghiera e riflessione. Quest’anno la “Settimana” avrà inizio domenica 21 luglio con la Santa Messa delle ore 20, celebrata sul sagrato della chiesa, durante……


  • Caccia al Tesoro… sul Tabor

    Caccia al Tesoro… sul Tabor

    La conoscenza del racconto della Trasfigurazione passa anche attraverso… il gioco! E, anche quest’anno, riproponiamo la “Caccia al Tesoro… sul Tabor“, l’iniziativa pensata per ragazzi e adulti per scoprire il senso del racconto biblico (a cui è dedicata la nostra Parrocchia) divertendosi insieme. La “Caccia al Tesoro… sul Tabor” è una sfida a tappe, aperta……


  • 2° Festa dello Sport

    2° Festa dello Sport

    Ritorna anche quest’anno l’entusiasmante “Festa dello Sport“, appuntamento per atleti di ogni età, livello e abilità! Inserita all’interno della “Settimana della Trasfigurazione 2024” che prepara alla festa del 6 agosto, la “Festa dello Sport” è un mix di tornei (calcio, pallavolo, ping-pong) che saranno disputati per tre serate consecutive, a partire dalle ore 19. L’area parrocchiale insieme……


  • ViaVai! Arriva il Grest2024!

    ViaVai! Arriva il Grest2024!

    Torna anche quest’anno il Grest della Trasfigurazione! Quest’anno si svolgerà tra il 1° e il 14 luglio (inaugurazione il 30 giugno, nella Messa della sera), sempre nel pomeriggio. Il gruppo di “coordinamento” dell’oratorio estivo è già al lavoro per definire i laboratori, le attività, i giochi, le uscite, le catechesi… e tutto quanto ruota intorno……


  • Cinque per Mille all’Oratorio

    Cinque per Mille all’Oratorio

    Anche quest’anno è possibile destinare il Cinque per Mille del gettito Irpef all’Oratorio della Trasfigurazione. Per farlo è sufficiente firmare l’apposita casella del CU indicando il numero di codice fiscale dell’Oratorio. Le somme del Cinque per Mille destinate all’Oratorio della Trasfigurazione sostengono i vari progetti a favore dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie che……


  • Giornata a Monreale

    Giornata a Monreale

    Anche quest’anno la parrocchia organizza una giornata comunitaria da trascorrere insieme a Monreale. Si svolgerà il 25 aprile. La giornata prevede al mattino la visita al complesso artistico della cattedrale di Monreale, una tra le costruzioni normanne più importanti di tutta la Sicilia. Dedicata a Santa Maria La Nuova, risale al XII secolo, quando il……


  • Con S. Giuseppe, benedetti i papà!

    Con S. Giuseppe, benedetti i papà!

    «Lo scrittore polacco J. Dobraczyński, nel suo libro L’ombra del Padre, ha narrato in forma di romanzo la vita di San Giuseppe. Con la suggestiva immagine dell’ombra definisce la figura di Giuseppe, che nei confronti di Gesù è l’ombra sulla terra del Padre Celeste: lo custodisce, lo protegge, non si stacca mai da lui per……


  • La Trasfigurazione a “Ci sono anch’io”

    La Trasfigurazione a “Ci sono anch’io”

    Sabato 24 febbraio l’emittente televisiva RTP ha fatto tappa a Milazzo, nella nostra parrocchia, per presentare la comunità parrocchiale all’interno del format “Ci sono anch’io“. Si tratta di un appuntamento settimanale (ogni sabato alle 15.40), durante il quale vengono presentate le parrocchie dell’Arcidiocesi con le loro iniziative, i gruppi, le proposte cristiane. Alla vigilia della……


  • Pellegrinaggio a Lourdes

    Pellegrinaggio a Lourdes

    La Parrocchia della Trasfigurazione organizza un pellegrinaggio a Lourdes, in Francia, dal 31 agosto al 3 settembre 2024. La quota di partecipazione è di 700 euro e comprende il viaggio in aereo, la sistemazione in albergo 3 stelle in camera doppia, il trattamento di pensione completa e l’assicurazione nel viaggio. Le iscrizioni sono già aperte,……