Mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio
Lc 10,38
e una donna, di nome Marta,
lo accolse nella sua casa
La nostra Chiesa è bella, grande, ed accogliente! Ma è anche sempre pulita, grazie al servizio del Gruppo “Santa Marta”, che comprende alcuni uomini e donne di buona volontà che ogni sabato mattina, puntualmente, si ritrovano e, dopo una buona colazione, si mettono in attività per tenere in ordine la casa di Dio e della comunità cristiana!
Nel brano evangelico, Marta, sorella di Maria e di Lazzaro di Betania, viene presentata quale donna tuttofare, impegnata, sollecita e indaffarata per accogliere degnamente il gradito ospite, Gesù, il quale amava sostare in quella casa durante la predicazione in Giudea. Il Gruppo “S. Marta”, così, custodisce con zelo l’ordine e la pulizia nella chiesa, nella sacrestia e in oratorio; allo stesso tempo, però, come Maria, la sorella di Marta, cerca di crescere nell’ascolto della Parola di Dio e nella fede con tutta la comunità.
Il Gruppo comprende tre servizi principali:
- la maggior parte dei membri si ritrova il sabato mattina per il riordino dell’aula liturgica, della sacrestia e dell’oratorio;
- un gruppo di fedeli, organizzati secondo dei turni settimanali, ogni sera provvede alla preparazione della celebrazione (vesti, lini, oggetti sacri), al riordino quotidiano della sacrestia e alla cura delle piante e dei fiori;
- un terzo gruppo di uomini e donne si occupa, secondo le esigenze, della manutenzione ordinaria della chiesa, degli spazi esterni, del giardino e delle aree dedicate ai ragazzi.
In questa maniera, il Gruppo offre a tutti la possibilità di trovare la parrocchia sempre pulita, igienizzata, ordinata… perché chi la frequenta nelle celebrazioni, nelle attività pastorali o semplicemente vi passa per un momento di preghiera possa trovarsi a suo agio e sia facilitato nell’incontro con il Signore!
Oltre ai servizi, però, il Gruppo si incontra periodicamente per momenti di preghiera, occasioni di fraternità e organizza anche uscite comunitarie fuori dalla parrocchia, per rafforzare il senso di comunione e l’appartenenza alla comunità parrocchiale.