Il Gruppo Giovani (Gru.Gio) della Trasfigurazione, oltre a svolgere attività di animazione dell’Oratorio, compie anche il suo cammino di catechesi che fa parte della formazione permanente pensata per la Comunità.
Gli incontri di catechesi del Gru.Gio. sono periodici, generalmente con cadenza mensile, e si intersecano con le altre attività parrocchiali. Normalmente sono gli stessi giovani, in uno stile sinodale e d’accordo con il parroco, a “strutturare” il calendario degli incontri, suggerendo i temi da affrontare e l’articolazione dei momenti.
Durante l’anno pastorale 2021/2022, per esempio, sono stati proposte le seguenti “parole-chiave” che sono state utilizzate nello svolgimento delle attività: #servire (per il mese di novembre), #rinascita (per dicembre), #cammino e #speranza (per gennaio), #fiducia (per febbraio), #donarsi (per marzo). Nell’anno 2023/2024, invece, il percorso è stato tutto strutturato sul tema del “viaggio”. Oltre alle catechesi, gli incontri prevedono anche momenti liturgici (per esempio una celebrazione penitenziale in Avvento e una Via Crucis in Quaresima) e dei ritiri spirituali fuori dalla Parrocchia.
L’appuntamento settimanale del Gru.Gio. è il venerdì alle 19.30.