La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa. L’idea stessa di Caritas parrocchiale esige, pertanto, una parrocchia “comunità di fede, preghiera e amore”. È costituita da un gruppo di persone che aiuta il parroco sul piano dell’animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).
PROSSIMA DOMENICA DEL DONO
Per la domenica del dono di dicembre (15 dicembre) raccogliamo qualsiasi alimento a lunga conservazione, oltre che prodotti per l’igiene.
I prodotti possono essere lasciati nella cesta, all’ingresso della chiesa, prima della Messa o in qualsiasi altro momento del giorno.
IL GRUPPO DEI VOLONTARI
I membri del Gruppo Caritas: si incontrano con regolarità per formarsi, progettare, verificare il lavoro, collaborare con gli altri ambiti della vita parrocchiale; tengono costanti rapporti con la Caritas diocesana e interagiscono con essa, soprattutto in termini di formazione; si organizzano per comunicare con la parrocchia e il territorio