Il Coro parrocchiale è il gruppo che anima, attraverso il canto e la musica, le celebrazioni domenicali e festive della Parrocchia. Il canto liturgico è preghiera ed espressione di carità cristiana, come ricorda sant’Agostino:
“Il cantare è espressione di gioia, e, se pensiamo a ciò con un po’ più di attenzione, è espressione di amore. Perciò colui che sa amare la nuova vita, conosce anche un cantico nuovo. […] Cantate con la voce, cantate con la bocca, cantate con i cuori, cantate con un comportamento retto: Cantate al Signore un cantico nuovo. Mi chiedete che cosa dovete cantare di colui che amate? Senza dubbio vuoi cantare di colui che ami. Cerchi le sue lodi da cantare? L’avete sentito: Cantate al Signore un cantico nuovo. Cercate le lodi? La sua lode risuoni nell’assemblea dei santi. Il cantore, egli stesso, è la lode che si deve cantare. Volete dire le lodi a Dio? Voi siete la lode che si deve dire. E siete la sua lode, se vivete in modo retto” |
Si riunisce almeno una volta a settimana per le prove dei canti, che vengono scelti in riferimento ai testi liturgici della celebrazione.