Tutti i Consigli, insieme, per la Visita
In vista della Visita Pastorale di Mons. Accolla, tutti gli organismi di partecipazione della parrocchia (Consiglio Pastorale, Consiglio per gli Affari Economici e Direttivo dell’Oratorio) si sono riuniti insieme giovedì 28 novembre, per discutere dei vari momenti che caratterizzeranno la Visita dell’Arcivescovo, in programma dal 10 al 16 dicembre.
In particolare, i Consigli hanno approvato definitivamente la bozza di Questionario che prepara la Visita Pastorale e che è stato inviato alla Segreteria Generale dell’arcidiocesi. Il Questionario è uno strumento che la commissione centrale ha preparato e distribuito ai parroci, per facilitare il sereno svolgimento della Visita, e soprattutto per il lavoro dei Convisitatori che affiancheranno l’arcivescovo nella valutazione degli aspetti amministrativi, liturgici, giuridici e pastorali della parrocchia.
Esso è composto da sei parti (rilievi generali, rilievi pastorali, rilievi patrimoniali, rilievi amministrativi, rilievi liturgico-pastorali, rilievi di cancelleria), affidate – secondo la materia – alla valutazione dei vari Consigli pastorali. È stato compilato tenendo conto delle osservazioni giunte dai gruppi parrocchiali e poi condiviso con l’intero Consiglio, per i necessari emendamenti. In questa maniera, si è svolto un lavoro di sinodalità che ha potuto permettere la valutazione dello “stato di salute” della parrocchia, sia per quanto riguarda l’ambito della pastorale – il più importante! – sia per gli aspetti economici e giuridici.
A margine del Consiglio, inoltre, si è discusso dei prossimi appuntamenti che coinvolgeranno la comunità parrocchiale: il campo invernale dei giovanissimi e giovani (26-29 dicembre), una possibile visita a un Presepe Vivente della zona (30 dicembre) e soprattutto gli eventi che riguardano l’ordinazione presbiterale di don Salvatore Di Blasi, che avrà luogo il 7 gennaio in Cattedrale a Messina. Per l’occasione, la comunità vivrà un momento di adorazione giovedì 2 gennaio, alle ore 21.30, mentre la prima celebrazione del novello presbitero nella parrocchia della Trasfigurazione sarà domenica 19 gennaio alle ore 10.30.