La gioia di una Visita Pastorale
Da martedì 10 a lunedì 16 dicembre la nostra comunità parrocchiale – insieme a tutte le altre Parrocchie che si trovano nella Piana di Milazzo – riceverà la Visita Pastorale dell’arcivescovo mons. Giovanni Accolla.
Si tratta di un evento straordinario nel quale il vescovo incontra il suo popolo, manifestazione della paternità del vescovo per la Chiesa locale, “gioioso annuncio di salvezza, carezza di misericordia, profezia di santità” per sacerdoti, diaconi, consacrate e consacrati, aggregazioni laicali e fedeli. La Visita Pastorale coinvolge tutto il popolo messinese ed ha per titolo “Un tesoro in vasi di creta“: «Il ‘tesoro’ che avete ricevuto – afferma l’arcivescovo – è la vostra specifica vocazione nella Chiesa, è la bellezza dei doni e dei carismi che vi sono stati generosamente elargiti; rendete grazie al divino Vasaio per la fragilità del ‘vaso’ che siete voi e per il prezioso ‘tesoro’ che vi è stato dato».
La parrocchia della Trasfigurazione riceverà la Visita insieme alle altre comunità della Piana di Milazzo (Grazia, S. Pietro, S. Marina, S. Marco). La Visita sarà preceduta da una catechesi rivolta a tutti i fedeli, che sarà svolta martedì 10 dicembre alle 19.30 nella chiesa di S. Marco; quindi, nei giorni successivi, i Parroci e i Consigli Pastorali delle parrocchie si confronteranno con i Convisitatori per gli aspetti amministrativi, giuridici e liturgici.
Sabato 14 dicembre è il giorno dedicato all’incontro con i fedeli. Alle 10 l’arcivescovo introdurrà un’assemblea pastorale, nella chiesa della Trasfigurazione, e a seguire tutti i presenti si confronteranno all’interno dei “tavoli sinodali” sulle sollecitazioni offerte da mons. Accolla. Anche i sacerdoti, durante questo periodo, avranno la possibilità di mettersi a confronto con l’arcivescovo, mentre le suore Cappuccine del Sacro Cuore incontreranno i vescovi dalle 13.
Tra il pomeriggio di sabato e la domenica, l’arcivescovo – facendosi aiutare dal vescovo ausiliare – celebrerà l’Eucaristia in tutte le comunità. Nella nostra parrocchia la S. Messa, presieduta da mons. Cesare Di Pietro, sarà domenica 15 dicembre alle ore 10.30, con l’animazione festosa dei bambini della catechesi e la partecipazione di tutti i gruppi parrocchiali. Non ci saranno altre celebrazioni in quella domenica.
Infine, lunedì 16 dicembre, l’arcivescovo e il vescovo ausiliare, accompagnati dai parroci, visiteranno le realtà che insistono sul territorio: l’Ospedale Fogliani, i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Terzo, la Croce Rossa Italiana, il Centro Sociale di Fiumarella, la casa di riposo “Villa Cecilia” di S. Marco.
PREGHIERA PER LA VISITA PASTORALE
O Dio, Padre di infinità bontà, che all’inizio dei giorni del mondo
hai visitato l’uomo e la donna, da te creati,
per ricordare loro la dignità di figli, infranta con il peccato,
e negli angeli apparsi alle querce di Mamre hai gradito l’accoglienza di Abramo
e l’hai ricompensato con attesa progenie,
tu che nella voce dei coraggiosi profeti
non hai fatto mancare al tuo popolo una parola di speranza
e nella pienezza dei tempi hai visitato la terra
con la gloriosa Incarnazione del tuo Figlio unigenito,
ti preghiamo di assistere la Chiesa che è in Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela
perché accolga il dono della Visita Pastorale con larga e benevola disponibilità di cuore.
Nell’esperienza ecclesiale che viviamo,
il Vescovo Giovanni, da te scelto e designato Pastore
di questa eletta porzione del tuo popolo santo,
assistito dallo Spirito che tutto rinnova,
risvegli la fede, accenda la speranza, ridesti la carità evangelica,
testamento d’amore del tuo Figlio,
Servo obbediente e Pastore buono delle pecore,
che ci fa scorgere, nelle trame della storia, i bisogni spirituali e materiali di tanti fratelli
che da noi attendono prossimità e testimonianza.
Maria, Madre di Dio, “Veloce Ascoltatrice” del popolo messinese,
sostenga la nostra preghiera. Amen.