Carnevale e Quaresima tra i temi del Consiglio
Concluso il periodo natalizio, è tornato a riunirsi, in seduta ordinaria lo scorso 15 gennaio, il Consiglio Pastorale Parrocchiale. All’ordine del giorno, oltre alla verifica delle iniziative realizzate in occasione del Natale, c’è stata la programmazione dei prossimi mesi, che includono – per l’Oratorio – le iniziative del Carnevale e – per la vita parrocchiale – il cammino della Quaresima.
Dopo la preghiera iniziale e gli adempimenti (lettura e approvazione del verbale precedente), il Presidente ha comunicato che – col parere favorevole del Consiglio, espresso nella seduta di novembre – l’emittente RTP realizzerà un servizio sulla parrocchia della Trasfigurazione nell’ambito di una trasmissione che, già da alcuni mesi, si occupa delle comunità parrocchiali diocesane. La registrazione della puntata avverrà a inizio febbraio e, per la parte che riguarda la Trasfigurazione, il coordinamento è affidato alla responsabile del settore comunicazione della parrocchia.
Una seconda comunicazione, invece, ha riguardato la Visita Pastorale che, a motivo della visita ad limina che i vescovi siciliani faranno a Roma il prossimo aprile, è rimandata a data da destinarsi.
Il calendario delle attività per il prossimo periodo, quindi, viene così articolato: il 28 gennaio, al termine delle Messe, sarà promosso il tesseramento degli adulti all’Oratorio; due giornate saranno dedicate al Carnevale, ovvero il sabato 10 febbraio per i bambini che frequentano la catechesi e il lunedì 12 febbraio per le famiglie, con la classica “maccheronata”; il 18 febbraio sarà riproposta, per chi lo desidera, la giornata sulla neve mentre il 25 aprile è prevista una “giornata comunitaria” a Cefalù.
Quanto alla vita liturgica e pastorale della parrocchia, le celebrazioni della Candelora (2 febbraio) e delle Ceneri (14 febbraio) vengono posticipate alle 19 per favorire la partecipazione dei lavoratori; il 24 febbraio è previsto un ritiro per gli adulti a Calvaruso e il 16 marzo un ritiro per i giovani a Mongiuffi. Le Vie Crucis, come di consueto, saranno animate da gruppi parrocchiali in tutti i venerdì di Quaresima, in chiesa o nel giardino della parrocchia. Particolarmente importante sarà, domenica 10 marzo, una giornata di preghiera e riflessione dedicata a tutta la Parrocchia, con la celebrazione della Messa, un momento di adorazione, tempi per le confessioni.
Il 14 marzo un giovane della parrocchia, a conclusione del corso di preparazione, riceverà il mandato di Ministro Straordinario della Comunione, aggiungendosi al gruppo che già opera nella comunità.
Infine, è stato considerato il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa, sostanzialmente invariato rispetto allo scorso anno.
A conclusione della seduta, il Presidente ha anche invitato i consiglieri a segnalare possibili celebrazioni che, come lo scorso maggio, possano svolgersi in luoghi esterni della parrocchia (cortili, spazi condominiali, saloni…) così da favorire una presenza più diffusa della comunità nel territorio.
Il Consiglio, che è organo di partecipazione alla vita comunitaria e segno di sinodalità, tornerà a riunirsi in prossimità della Pasqua.