Esercizi spirituali per la Pasqua
Nei giorni di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 marzo la Parrocchia organizza gli esercizi spirituali verso la Pasqua, destinati a tutti i fedeli. Si tratta di una preziosa occasione per prepararsi spiritualmente alla Pasqua, approfittando della presenza di diversi sacerdoti che si alterneranno nella predicazione e nelle confessioni.
Al mattino, dalle 8 alle 12, in chiesa sarà esposto il Santissimo Sacramento e vi sarà tempo per l’adorazione personale e silenziosa. Ma è soprattutto durante il pomeriggio che il programma è molto ricco: alle 18 un sacerdote sarà a disposizione per le confessioni e alle 19 presiederà la S. Messa, dettando una riflessione che ci aiuterà a vivere più profondamente il mistero pasquale.
Martedì 28 sarà presente in parrocchia, per le confessioni e la S. Messa, fra Gimmi Palminteri, cappellano della casa circondariale di Barcellona; mercoledì 29 invece ascolterà le confessioni e presiederà la celebrazione don Antonio Calandra, responsabile della tappa propedeutica del Seminario Arcivescovile “S. Pio X” e vicario parrocchiale della Parrocchia “Stella Maris” in Minissale – Messina. Infine, giovedì 30, insieme con la comunità del Seminario sarà presente don Lino Grillo, attuale rettore del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”. Sarà questa anche l’occasione per compiere l’annuale raccolta a sostegno delle vocazioni.
La Pasqua è il cuore dell’anno liturgico; la Settimana Santa, che avrà inizio con la celebrazione delle Palme, è il momento più intenso di ogni cammino di fede, perché inserisce nel mistero di Cristo, crocifisso, morto e risorto. Ecco perché diventa davvero importante prepararsi a vivere bene questi momenti.