Novena dell’Immacolata
Tradizionalmente, in preparazione alla festa dell’8 dicembre, si celebra la Novena dell’Immacolata.
Attraverso brani della Scrittura, riflessioni e canti, si cercherà di meditare la disponibilità di Maria, il suo mettersi a servizio presso la cugina Elisabetta, il suo sì alla Parola che diviene Carne per noi: una disponibilità che ha permesso al Verbo di abitare in mezzo a noi.
Quest’anno la Novena dell’Immacolata diventa anche preparazione verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023), che ha appunto per tema l’annotazione del Vangelo di Luca: “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).
La Novena dell’Immacolata sarà pregata ogni sera, alle 18, prima dell’inizio della Messa. In più, facciamo una proposta alle famiglie: quella di adornare, nella propria casa, un’immagine mariana con fiori e lumi e recitare, prima di andare a dormire, un’Ave Maria insieme con tutti i familiari. Si tratta di un modo semplice ma intenso di affidare all’intercessione di Maria la protezione della propria casa, ma soprattutto di imparare da lei la disponibilità a fare ogni giorno la volontà di Dio.