Celebrazione delle “consegne”

Celebrazione delle “consegne”

Per permettere ai genitori di camminare insieme con i loro figli, iniziano anche quest’anno gli incontri per le famiglie che accompagnano l’itinerario catecumenale dei gruppi di catechesi. I primi incontri riguardano il gruppo Nazareth (2° anno) e Cafarnao (3° anno), secondo il seguente calendario:

  • Gruppo Nazareth: sabato 12 novembre, 15.30
  • Gruppo Cafarnao: sabato 5 novembre, 15.30

All’incontro è raccomandata la presenza di entrambi i genitori.

Domenica 6 novembre, durante la Messa delle 10.30, bambini e genitori del Gruppo Cafarnao vivranno la consegna del Padre Nostro. Nel quadro di una graduale introduzione all’esperienza della preghiera, la comunità consegna ufficialmente a ogni bambino o ragazzo le parole che Gesù ci ha insegnato per rivolgersi al Padre, chiedendo a ciascuno di farle progressivamente proprie, imparando cioè a pregare attraverso la preghiera di Gesù.

Domenica 13 novembre, invece, sempre durante la Messa delle 10.30, i bambini e le famiglie del Gruppo Nazareth vivranno la loro prima consegna, quella del Vangelo. Questo momento segna il passaggio dal tempo del primo annuncio a quello del cammino vero e proprio che conduce alla celebrazione dei sacramenti. La comunità cristiana, che con gioia vive questa tappa, indica ai bambini che nell’ascolto della Parola sta la via per accogliere Gesù.

Clicca qui per andare alla pagina della catechesi con il cammino di tutti i gruppi…