PerCorsi di teologia per laici
Inizia martedì 14 gennaio 2025 il secondo modulo dei “PerCorsi di Teologia” per laici, organizzati dalle parrocchie della Trasfigurazione, Sacro Cuore di Gesù, Santo Stefano Protomartire e S. Maria Addolorata di Milazzo.
I PerCorsi hanno come obiettivo di offrire una formazione teologica di base, a cura di relatori specializzati, per approfondire i temi fondamentali della fede e imparare a valutare le vicende della vita alla luce della Parola di Dio, in modo convincente.
Nell’indire il Giubileo 2025 – che cade 1700 anni dopo il primo Concilio della storia, quello di Nicea – papa Francesco ricorda che “tutti i battezzati, ognuno con il proprio carisma e ministero, sono corresponsabili affinché molteplici segni di speranza testimonino la presenza di Dio nel mondo” (Spes non confundit, 17). I PerCorsi sono così un’opportunità affinché si possa approfondire in modo organico e sistematico i contenuti di fede, al fine di rendere ragione della speranza in Cristo nei diversi ambienti di vita in cui ci si trova ad operare.
Il ciclo completo dei PerCorsi si svolge in due anni, con quattro moduli di circa un mese ciascuno distribuiti al di fuori dei tempi forti (ottobre-novembre, gennaio-febbraio). I primi due moduli, pensati per quest’anno 2024-2025, riguardano le discipline afferenti la Sacra Scrittura e l’area dogmatica:
- rivelazione e ispirazione
- antico e nuovo testamento
- libri apostolici
- ecclesiologia e mariologia
- ecumenismo
- liturgia e sacramentaria
I restanti due moduli, in programma per l’anno successivo, comprendono la seconda parte dell’area dogmatica e quella morale-pastorale.
Gli incontri si svolgono secondo il calendario allegato, dalle ore 18.30 alle 20.30; per coinvolgere le diverse comunità, dopo che il primo modulo si è tenuto al Ciantro, il secondo avrà luogo nella parrocchia del Sacro Cuore. Non occorre compiere un’iscrizione previa, né è richiesta una quota di partecipazione.