Il Consiglio torna a riunirsi
Il 9 settembre scorso è tornato a riunirsi il Consiglio Pastorale Parrocchiale, convocato in seduta ordinaria congiunta con il Consiglio di Amministrazione dell’Oratorio. All’ordine del giorno un accurato confronto dell’anno pastorale trascorso e la programmazione di quello nuovo.
I consiglieri e il parroco hanno ripercorso le tappe più significative del cammino pastorale svolto tra ottobre 2023 e giugno 2024, sottolineando i momenti più belli (come la visita alla casa circondariale di Barcellona e i ritiri spirituali per gli adulti) ma anche i periodi più “intensi” (come quello natalizio), che hanno richiesto un impegno non indifferente.
Per il nuovo anno si è proposto di proseguire il cammino con gli adulti, intrecciando alla catechesi “tradizionale” anche la sperimentazione di una piccola “scuola di teologia” che, insieme ad altre parrocchie milazzesi, sarà svolta nei mesi di ottobre-novembre e gennaio-febbraio. Per quanto riguarda invece le altre fasce di età, si proseguirà la valutazione e la programmazione nei rispettivi gruppi.
Il ritiro di inizio anno viene fissato a sabato 28 settembre, mentre l’inizio di tutta la catechesi a sabato 19 ottobre. Diverse le proposte tematiche che sono state fatte dai consiglieri e che potrebbero essere sviluppate durante l’anno.
A seguire, la discussione ha riguardato gli eventi legati all’anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale (che quest’anno sarà celebrata il 24 novembre) – con la tradizionale “Festa d’Autunno” (23 novembre) – e soprattutto tutto ciò che ruota attorno alla Visita Pastorale dell’Arcivescovo, che interesserà la comunità parrocchiale della Trasfigurazione, assieme alle altre parrocchie della Piana, tra il 10 e il 16 dicembre. A tal proposito ogni gruppo rifletterà, al suo interno, circa la preparazione specifica da attuare e anche il Questionario che l’arcidiocesi richiede alle parrocchie sarà compilato nei gruppi di competenza.
Infine si è parlato del Giubileo 2025, che il papa aprirà a Roma il 25 dicembre mentre nelle altre parti del mondo sarà avviato la domenica successiva, 29 dicembre. Il presidente ha riferito di quanto sarà organizzato – a livello vicariale e diocesano – ma anche delle proposte che, come comunità parrocchiale, saranno portate avanti, culminando nel pellegrinaggio giubilare a Roma (che potrebbe essere a maggio o settembre 2025).