La benedizione degli zainetti
La nostra vita si svolge sotto lo sguardo di Dio e tutto ci unisce a lui. E anche la scuola può far questo, quando compie bene la sua missione educativa.
L’inizio dell’anno scolastico segna un tempo nuovo: riprendono le attività ordinarie, tornano le famiglie che hanno potuto vivere le ferie, ricomincia la catechesi… Per questo desideriamo invocare dal Signore una particolare benedizione, simbolica per gli zainetti ma in realtà per tutti coloro che vivono il mondo della scuola. Nel segno dello “zainetto” benediciamo i ragazzi e le ragazze che li portano, i familiari e quanti accompagnano il loro cammino educativo, consapevoli che la scuola è luogo di crescita, speranza, incontro, gioia e dolore, accoglienza.
La benedizione degli zaini, è bene sottolinearlo, non è un momento scaramantico da considerarsi quasi un portafortuna, ma è un segno che ricorda agli alunni, ai genitori e agli insegnanti che lo studio, la scuola, l’istruzione rappresentano un bene da tutelare. La scuola è una grande opportunità, che per molti è scontata ma che ancora oggi, in molte zone del mondo, è un privilegio per pochi.
Il credente sa che la benedizione di Dio è segno della sua promessa per ogni nuovo cammino che inizia! Aspettiamo quindi tutti i ragazzi, insieme con le loro famiglie e i loro zainetti, domenica 8 settembre nella celebrazione delle ore 10.30. Alla Messa sono anche invitati gli insegnati e il personale scolastico: anche per loro pregheremo il Signore, perché li sostenga nella loro particolare missione educativa.