Una “Settimana” che dura di più!

Una “Settimana” che dura di più!

Giunge al suo culmine la “Settimana della Trasfigurazione 2024”, che in realtà stavolta può quasi dirsi “mese” per la molteplicità di iniziative che hanno caratterizzato le calde giornate della nostra comunità! Realizzata con la partecipazione del Comune di Milazzo, quest’anno ha raggiunto la quarta edizione.

Iniziata il 13 luglio con la festa finale del Grest 2024, durante quest’edizione ha coinvolto davvero tantissime persone di ogni età: i bambini anzitutto, con le due serate Luna Park e il pomeriggio tutto particolare dedicato ai ragazzi speciali; uno “special Grest” che ha intrattenuto decine e decine di amici con giochi, divertimento e la fantastica musica di Davide Nastasi e il centro “La chiave del Ritmo”.

Non sono mancate poi le attività per i giovani e gli adulti, come i tornei di Ping-Pong e pallavolo (disputati all’ombra del campanile parrocchiale) e la temutissima “Caccia al Tesoro… sul Tabor”, fatta di quiz ed enigmi a tema-Trasfigurazione e culminata nei giochi popolari in piazza Impastato che, tra un gavettone e l’altro, hanno “rinfrescato” i partecipanti.

Infine, per concludere in bellezza, il CiantroGroup, il gruppo teatrale della Parrocchia, al debutto con “Villa Placida (solo di nome)”, la commedia in due atti di Jimmy Coppolino, ha caratterizzato la vigilia della festa regalando risate e sorrisi al folto pubblico della piazza.

Ma la “Settimana della Trasfigurazione” è stata, prima di tutto, occasione per soffermarsi sulla festa che dà il nome alla Parrocchia e che si celebra liturgicamente il 6 agosto. Se tutte le attività ricreative sono state connotate di temi biblici, non sono mancati specifici momenti di preghiera e riflessione, con le Messe e l’adorazione sul sagrato e la possibilità di celebrare il sacramento della confessione.

Il 6 agosto, giorno festivo per tutta la comunità parrocchiale, la Messa solenne è stata presieduta da don Giovanni Saccà, vicario foraneo di Milazzo, con l’animazione del coro parrocchiale e la partecipazione di tutti i gruppi pastorali. Un momento bello di fraternità e ristoro in questa calda estate, durante la quale la fede non può andare in vacanza ma, semmai, trova modalità diverse di espressione e di crescita.

Al prossimo anno, alla prossima “Settimana della Trasfigurazione”! Anche se, nel frattempo, c’è ancora tanto da fare insieme!