Celebrando S. Paolino
Il 22 giugno ricorre la festa liturgica di san Paolino da Nola, il vescovo cui è legata la nostra comunità parrocchiale e che dà il nome al quartiere. La storia e la vita di fede di Paolino sono meravigliose; celebrarne la festa significa provare a vivere, nella nostra vita, la stessa esperienza di santità che il Santo ha sperimentato, affidandosi al Signore e alla sua grazia.
Come ogni anno, ne celebreremo la ricorrenza liturgica con alcune iniziative. Sabato 15 giugno il gruppo Caritas della parrocchia propone una raccolta alimentare presso il supermercato di via San Paolino; con tale gesto, desideriamo imitare la stessa attenzione che il Santo ebbe nei confronti dei più poveri e che lo ha portò ad attuare gesti di conforto, assistenza e soccorso verso di loro. Quanti volessero aderire, dando la disponibilità di qualche ora di servizio, possono comunicarlo in parrocchia.
Nei giorni dal 19 al 21 giugno si svolgerà invece il Triduo di preparazione alla festa, con le preghiere a S. Paolino e la S. Messa, caratterizzata ogni giorno da un’attenzione particolare: il 19 giugno sarà amministrato il sacramento dell’unzione per i malati che lo richiederanno; il 20 giugno è invitata a partecipare la Croce Rossa Italiana, che ha la sua sede in via San Paolino e che con il proprio servizio ricalca la premura del Santo per la società civile; il 21 giugno sarà una giornata eucaristica dedicata all’adorazione (dalle 9 alle 19), consapevoli che sono in Gesù è la sorgente di ogni santità.
Predicherà le celebrazioni del Triduo don Salvatore Di Blasi, il giovane ordinato diacono l’8 giugno.
Infine, nel giorno della festa, il 22 giugno, alle 19 sarà celebrata la santa Messa solenne e, nel corso della stessa, quindici persone della comunità riceveranno la Confermazione. Al termine della celebrazione sarà elevato al santo un atto di affidamento per la comunità e il quartiere e sarà possibile venerare la preziosa reliquia di san Paolino, ottenuta qualche anno fa dalla Diocesi di Senigallia