Torna il “maggio mariano”
Maggio è il mese tradizionalmente dedicato alla Madonna, tempo scandito dalla preghiera del Rosario, dagli incontri di preghiera, dai pellegrinaggi. Guardiamo a Maria che, nella vita del cristiano, occupa un posto del tutto particolare; ella, infatti, è la madre di Gesù e la madre della Chiesa.
Quest’anno nel nostro cammino cercheremo di attenzionare il tema della preghiera, consapevoli anche che – in preparazione al Giubileo del 2025 – papa Francesco ci chiede di trasformare la nostra vita in «una grande “sinfonia” di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo». E, in questo senso, cercheremo di trasformare la nostra devozione mariana in un’autentica esperienza di preghiera.
Ogni sera, prima della Messa, in chiesa sarà pregato il Rosario che, comunitariamente e in forma meditata e guidata, verrà proposto anche il 21 maggio, nella festa di S. Maria Odigitria. Nel giorno della festa della mamma affideremo all’intercessione di Maria – madre di Dio e madre nostra – le mamme in attesa e quelle che hanno da poco partorito. Ancora, l’8 maggio, dopo la S. Messa della sera, sarà recitata la supplica alla regina del Rosario, mentre l’adorazione eucaristica del giovedì (soprattutto il 2 maggio e il 30 maggio) ci aiuterà a valorizzare l’eccomi di Maria per rafforzare il nostro eccomi alla sequela di Gesù. In questo senso pregheremo anche per Salvatore Di Blasi, che nel prossimo mese di giugno sarà ordinato diacono.