La Settimana Santa
Nella Settimana Santa noi viviamo il vertice di questo cammino, di questo disegno di amore che percorre tutta la storia dei rapporti tra Dio e l’umanità. Gesù entra in Gerusalemme per compiere l’ultimo passo, in cui riassume tutta la sua esistenza: si dona totalmente, non tiene nulla per sé, neppure la vita. Nell’Ultima Cena, con i suoi amici, condivide il pane e distribuisce il calice “per noi”. Il Figlio di Dio si offre a noi, consegna nelle nostre mani il suo Corpo e il suo Sangue per essere sempre con noi, per abitare in mezzo a noi. E nell’Orto degli Ulivi, come nel processo davanti a Pilato, non oppone resistenza, si dona; è il Servo sofferente preannunciato da Isaia che spoglia se stesso fino alla morte (cfr Is 53,12).
Papa Francesco
Siamo al cuore dell’anno liturgico, la Settimana Santa della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. Dalla domenica delle Palme alla Pasqua, passando attraverso il Triduo Sacro, rivivremo i momenti centrali della vita di Gesù, partecipando al modo con il quale il Signore ci ha amato e ha salvato il suo popolo, perché vivesse una “vita nuova”, pasquale appunto!
Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti:
Sempre su questa pagina, in continuo aggiornamento, saranno disponibili man mano i libretti per partecipare alle celebrazioni, con i canti e le preghiere:
- Domenica delle Palme: celebrazione eucaristica con rito di benedizione delle Palme
- Giovedì Santo: celebrazione eucaristica “nella Cena del Signore” con rito della lavanda dei piedi
- Venerdì Santo: celebrazione della Passione del Signore
- Sabato Santo: solenne Veglia Pasquale
- Domenica di Pasqua: celebrazione eucaristica