Novena all’Immacolata
La novena all’Immacolata è una pia devozione che si svolge a partire dal 29 novembre in preparazione alla solennità liturgica dell’Immacolata Concezione. A proclamare il dogma, l’8 dicembre 1854, fu papa Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus. Nel testo si legge che «la beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale».
La preghiera a Maria, in questi nove giorni, coincide anche con l’inizio del tempo di Avvento. Non possiamo, infatti, non pensare a Maria mentre entriamo nel tempo liturgico che ci prepara al Natale. Lei, d’altronde, è stata la donna che più di tutte è stata capace di ascoltare il Signore, avendo la possibilità di custodire nel proprio corpo il tesoro della sua presenza.
In questi nove giorni di preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione ci mettiamo alla scuola di Maria, imparando alcuni atteggiamenti che possono servire per affrontare la vita di ogni giorno. Celebreremo la Novena ogni sera, pregando il Rosario alle 17.30, le preghiere a Maria e, a seguire, la S. Messa alle ore 18.