Consiglio Pastorale di Natale
In vista delle prossime festività natalizie, lo scorso 13 novembre è tornato a riunirsi il Consiglio Pastorale Parrocchiale insieme con il Consiglio Direttivo dell’Oratorio. All’ordine del giorno le proposte di attività per il Natale e la preparazione della Visita Pastorale (aprile 2024).
Introducendola con una brevissima riflessione su Tt 2,11-14 (seconda lettura della Messa di Natale), il presidente ha aperto la seduta con una condivisione di quanto previsto per l’anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale (Festa d’Autunno e celebrazione dell’Eucaristia). Messi a punto alcuni dettagli, si è passato quindi a discutere delle attività rituali e ricreative del Natale.
Un primo confronto è emerso sulla possibilità di manifestazioni condivise con i commercianti, nelle giornate che precedono il Natale. Sul merito, tutti hanno apprezzato la possibilità di collaborare, purché siano chiari i termini dell’impegno, sia di persone che di risorse economiche; circa i dettagli, si è deciso invece di rimandare agli sviluppi successivi a un’apposita commissione.
Tra le altre iniziative sono state molto interessanti quelle del gruppo catechisti, con diverse attività per i bambini e i loro genitori: uno spettacolo sacro natalizio, un laboratorio manuale con vendita di beneficienza, il proseguimento del laboratorio di cineforum già vissuto a fine ottobre. Alle loro proposte si sono aggiunte le integrazioni di altri consiglieri: una “pesca del giocattolo”, il “villaggio natalizio” già vissuto lo scorso anno, la visita ad un presepe vivente nella settimana tra capodanno e l’Epifania.
Il referente Caritas ha invece proposto l’idea di una serata di fraternità da trascorrere con le famiglie assistite dalla parrocchia, come già avvenuto lo scorso Natale. Sarà dunque il gruppo Caritas ad occuparsi della sua preparazione.
Si è passati quindi a considerare le celebrazioni liturgiche del Natale, stabilendo che nella solennità dell’Immacolata Concezione avrà luogo la benedizione del presepe (realizzato dal Gruppo Giovani all’interno della chiesa e dal Gruppo S. Marta all’esterno); che per la Novena si manterrà lo schema “tradizionale” all’inizio della Messa delle 18; che il 17 dicembre si svolgerà la benedizione dei bambinelli durante le due messe domenicali. Il Consiglio, inoltre, ha ritenuto opportuno che il 24 dicembre si celebri la Messa del mattino ma non quella vespertina, visto che si celebrerà poi, in serata, la veglia di Natale. Al contrario, il 31 dicembre verranno celebrate regolarmente le due Messe del mattino e della sera.
Dopo aver condiviso alcune riflessioni da parte di alcuni consiglieri, si è passati quindi alla discussione sulla Visita Pastorale che si svolgerà nell’aprile 2024. Considerata l’ampiezza del questionario, che non può essere facilmente compilato dal Consiglio durante una seduta, si è deciso di “suddividere” le domande secondo le competenze dei gruppi parrocchiali, affidando loro la compilazione delle singole sezioni. Una volta compilate, a partire da gennaio 2024, il Consiglio si confronterà sulle risposte emerse e approverà le sezioni.
Dopo alcune opportune comunicazioni sulla vita della parrocchia, il presidente ha quindi sciolto l’assemblea. Ora toccherà ai gruppi elaborare le iniziative e proporle all’intera comunità parrocchiale, perché sia davvero un “santo Natale”!