Anniversario della Dedicazione
La nostra comunità parrocchiale celebra, martedì 21 novembre, l’anniversario della Dedicazione della chiesa della Trasfigurazione. Sono trascorsi tre anni dal giorno in cui, tra queste mura, risuonarono le preghiere e si compivano i riti con cui questo luogo veniva dedicato al culto di Dio.
Dedicare, consacrare un luogo al Signore, vuol dire riconoscere che si tratta di uno spazio destinato all’incontro con lui. È Dio che ci chiama ad incontrarlo, a lasciarci formare da lui nella santità, ad ascoltarlo, a riceverlo nei Sacramenti, ad amarlo per amarci tra di noi. Nella chiesa, infatti, ci raduniamo in assemblea, celebriamo la Vita, rinsaldiamo la fraternità, sperimentiamo di essere la famiglia dei figli di Dio; qui otteniamo grazia e misericordia, qui pregustiamo, nella liturgia, ciò che un giorno vivremo per sempre in paradiso.
Come è stato fatto anche negli anni scorsi, vivremo questo terzo anniversario con due momenti, uno di fraternità e l’altro di preghiera. Il primo sarà sabato 18 novembre, con l’ormai tradizionale “Festa d’Autunno”. Nel giardino della parrocchia trascorreremo una serata di fraternità, degustando pane e salsiccia, castagne e del buon vino, accompagnati dalla musica.
Martedì 21 novembre, invece, il giorno proprio dell’anniversario, ci riuniremo in chiesa per la celebrazione dell’eucaristia presieduta dal sacerdote Nino Di Vincenzo, novello presbitero e attualmente vicario parrocchiale della comunità della Sacra Famiglia al CEP – Messina. Don Nino ha vissuto con noi la preparazione all’apertura della nuova chiesa, mentre da seminarista svolgeva la sua esperienza di pastorale alla Trasfigurazione, e adesso siamo felici di chiedergli di presentare al Signore, sull’altare della chiesa consacrata, la nostra preghiera che per tutti noi si fa pane spezzato.