Ritiro di inizio anno
Per riprendere il cammino pastorale con le attività del nuovo anno, abbiamo prima bisogno di un po’ di “carica”! Per questo, sabato 30 settembre, com’è ormai consuetudine per la nostra comunità, si svolgerà il ritiro spirituale di inizio anno; una preziosa occasione per tutti – operatori pastorali soprattutto, ma non solo! – per dedicare un po’ di tempo alla riflessione, alla preghiera, alla programmazione del cammino di fede, personale e comunitario.
Il ritiro si svolgerà in parrocchia (per favorire la partecipazione di tutti abbiamo pensato di rimanere sul posto) a partire dalle ore 9. Dopo la colazione e il momento di accoglienza, alle 9.30 avrà inizio la riflessione biblica, guidata da Mons. Giuseppe Costa, sacerdote biblista della nostra Arcidiocesi. Con le suggestioni e le piste di riflessione che ci offrirà il predicatore, in gruppi, tenteremo di mettere insieme le personali risonanze, per poi concludere nuovamente in assemblea intorno alle 12.30. Questo momento è importantissimo per la vita della comunità: per i singoli fedeli, per ritemprare il proprio vissuto spirituale; per gli operatori pastorali, per immaginare il cammino da svolgere durante l’anno (anche in vista del Consiglio Pastorale che seguirà il ritiro); sarà inoltre propedeutico alla Visita Pastorale, che interesserà la nostra parrocchia nell’aprile 2024.
Per chi lo desidera, è possibile anche fermarsi in parrocchia per consumare il pranzo, al termine del ritiro. In questo caso, si può portare qualche pietanza da condividere con tutti gli altri.