Settimana della Trasfigurazione 2023
Puntuale anche quest’anno, torna la “Settimana della Trasfigurazione“! Dal 22 luglio al 6 agosto, in preparazione alla festa liturgica della Trasfigurazione del Signore – cui è dedicata la Parrocchia – gli animatori dell’Oratorio organizzano una serie di iniziative, dedicate a grandi e piccoli.
Si comincia sabato 22 luglio, alle 21.30, con la festa conclusiva del Grest “Tu X tutti”. Le cinque squadre di bambini – che per due settimane hanno trascorso insieme il pomeriggio tra canti, balli, giochi e preghiere – condivideranno con le famiglie e tutto il pubblico presente i frutti dei loro laboratori, in una serata di pura allegria. Si svolgerà in piazza Peppino Impastato.
Sempre ai più piccoli sono dedicate, il 27 e 28 luglio nel giardino della parrocchia, le “Serate Luna-Park“, con giochi, gonfiabili e momenti di animazione coordinati dai giovani dell’Oratorio.
Sabato 29 luglio l’associazione musicale “Giovanni Paolo II” di Olivarella eseguirà un concerto bandistico in piazza Impastato, alle 21.30, mentre il giorno successivo si svolgerà la seconda edizione della “Caccia al tesoro… sul Tabor“, alla quale possono aderire partecipanti di tutte le età.
Nella Messa del 30 luglio, alle 20, oltre ad essere esposta l’icona della Trasfigurazione custodita nella parrocchia, si svolgerà una particolare benedizione per i giovani di Milazzo che parteciperanno alla GMG a Lisbona, con papa Francesco.
Tra il 31 luglio e il 2 agosto, nel giardino e in piazza, la “Festa dello Sport” include tornei di calcetto, pallavolo, ping-pong, calcio balilla e altri giochi da tavolo. Tutte le informazioni, così come le indicazioni per iscriversi, si trovano nell’apposita pagina.
Due giorni di preghiera saranno il 2 agosto (con il sacramento della confessione, tra le 9 e le 11) e il 3 agosto (con l’adorazione eucaristica sul sagrato della chiesa, in comunione con i giovani che a Lisbona, lo stesso giorno, accolgono il Papa).
Il 4 agosto alle 19 i cancelli della parrocchia si spalancano per lo “special gRest“, la serata di divertimento pensata e organizzata in particolare per i ragazzi speciali e i loro amici; mentre il 5 agosto l’amministrazione comunale di Milazzo proporrà uno spettacolo musicale in piazza Impastato (ore 21.30).
Per concludere, il giorno della festa, il 6 agosto, ringrazieremo il Signore per la “Settimana” nella S. Messa, sul sagrato della chiesa, presieduta da don Gianmarco Restuccia, novello presbitero. La serata proseguirà poi con l’aperitivo, la premiazione dei giochi e la conclusione dei festeggiamenti.