Colletta alimentare
“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”
Papa Francesco
Quest’anno la Colletta Alimentare torna in presenza il prossimo 26 novembre!
Anche la nostra Parrocchia sarà impegnata nella “gestione” dei vari supermercati della zona che aderiranno all’iniziativa (in particolare, i due supermercati di S. Paolino). Decine di volontari si alterneranno, durante il giorno, per raccogliere i beni alimentari che la generosità degli esercenti desidererà offrire al Banco Alimentare e che raggiungeranno, successivamente, le famiglie in difficoltà del territorio.
Ogni mese, come parrocchia, aiutiamo più di 50 persone attraverso la distribuzione domiciliare della “busta della spesa”, realizzata in parte con i prodotti provenienti dal Banco Alimentare e in parte dai ricavi della “domenica del Dono”, che si celebra ogni terza domenica del mese. I nostri volontari Caritas fanno un servizio eccezionale da questo punto di vista, insieme a tante altre iniziative che la parrocchia porta avanti!
Se vuoi partecipare con noi alla Colletta Alimentare, svolgendo due ore di servizio (dalle 9 alle 11, dalle 11 alle 13, dalle 15.30 alle 17.30 o dalle 17.30 alle 19.30) nei supermercati del territorio, comunicalo ai nostri volontari Caritas (domenica dopo la celebrazione) o alla segreteria parrocchiale (ogni giorno, dalle 16 alle 18)! Grazie anticipatamente per la tua generosità!