Settimana Santa 2022
La Settimana Santa prepara la Pasqua e conclude la Quaresima.
Comprende la celebrazione degli ultimi giorni di Gesù Cristo, ovvero la sua passione, morte e resurrezione e culmina nella Pasqua, che è la principale solennità dei cristiani, il cuore della fede.
Inizia con la Domenica delle palme. In questo giorno si celebra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, in trionfo in sella a un asino, acclamato come messia e figlio di Davide da una folla che lo saluta agitando rami di palma. Il Giovedì Santo inizia il “Triduo Pasquale”.
Mentre la mattina il Vescovo, in cattedrale, celebra una solenne Messa con tutta l’assemblea diocesana, la
sera si celebra la messa “della Cena del Signore” e viene compiuta la lavanda dei piedi, in memoria di quella praticata da Gesù ai discepoli (quest’anno non sarà realizzata per la pandemia).
Durante il Venerdì Santo si medita la passione e morte di Gesù in croce, con una particolare liturgia che mette al centro l’adorazione della Croce. In questo giorno è prescritto il digiuno e l’astinenza dalle carni.
Nel Sabato Santo, tradizionalmente, l’eucaristia non viene celebrata, mentre si prega la Liturgia delle Ore.
Durante la notte, invece, si svolge la Veglia Pasquale, la celebrazione più importante di tutto l’anno liturgico. La veglia celebra la risurrezione di Cristo e ripercorre gli eventi principali della storia della salvezza.
SCARICA I LIBRETTI PER PARTECIPARE ALLE CELEBRAZIONI:
- Celebrazione della Domenica delle Palme
- Celebrazione del Giovedì Santo – S. Messa della Cena del Signore
- Celebrazione del Venerdì Santo – Celebrazione della Passione del Signore
- Veglia Pasquale del Sabato Santo
- Domenica di Pasqua
TUTTE LE CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA: